3.2 Analisi strategica: casi di successo.

Prima di poter proseguire è fondamentale porsi le seguenti domande: 

In cosa sei più esperto?

Cosa ti piacerebbe spiegare ai tuoi follower?

Ciò che conta di più è dare informazioni utili e curiosità in merito a un settore

Il primo trucco del mestiere da digital expert è quello dicreare valore, partendo dai tuoi valori”. 

Solo partendo dai tuoi valori, potrai definire i tuoi obiettivi. 

Per riuscire a farlo correttamente introduciamo due termini alquanto famosi:

VISION e MISSION

  • La vision del brand devi vederla come la vetta della montagna: è l’obiettivo che devi raggiungere.
    La vision è COSA vuole essere il brand, a cosa aspira.
    Ovviamente, la vision parte dai valori che vuoi esprimere!
  • La mission del brand è come il sentiero: è la strada che ti permette di raggiungere l’obiettivo.
    La mission è COME il brand vuole realizzare la vision, attraverso delle azioni concrete.

Riprendiamo l’esempio di Barilla che tra i valori ha:

L’eccellenza dei prodotti gustosi e sicuri, la capacità di ascoltare per trovare soluzioni innovative, unendo tradizione e flessibilità ai nuovi mercati, modificando il gusto degli alimenti a seconda dei diversi tipi di clientela che incontra e ai tempi che cambiano.

Barilla per rispettare i suoi valori da un punto di vista pratico ha iniziato a fornire sughi pronti e prodotti gluten free per adattarsi alle nuove richieste di mercato, sempre mantenendo alta la qualità.
È trasparente per quanto riguarda i bisogni delle persone e dell’ambiente come detto prima.                                     

Paolo Barilla afferma che:

“Un prodotto deve essere buono per 3 minuti, 3 ore e 30 anni rispettivamente a ciò che concerne il giusto, la digeribilità ed il benessere del pianeta.”

Qui puoi sentire il discorso di Paolo Barilla, Vicepresidente di Barilla group, per comprendere meglio il discorso: 

Dopo aver espresso i valori di Barilla, guardiamo la sua VISION E MISSION. 

La VISION di Barilla è quella di aiutare le persone a vivere meglio, portando ogni giorno nella loro vita il benessere e la gioia di mangiare bene in compagnia.

Come MISSION Barilla propone un’offerta di qualità fatta di prodotti gustosi e sicuri. 

Barilla crede nel modello alimentare italiano, che combina ingredienti di qualità superiore e ricette semplici, offrendo esperienze uniche.

Ora osserviamo alcune pubblicità realizzate dalla Barilla, in cui esprimendo i suoi valori come qualità, integrazione, inclusivitá e amore. riesce a raggiungere perfettamente i suoi obiettivi. 

Focalizziamo ora l’attenzione sui social, dove puoi notare che la comunicazione sia a livello di immagini sia di copy, risulta sempre coerente con i valori precedentemente espressi.

Ti lascio qui alcuni esempi:

Prendiamo ora in considerazione altri esempi, analizzando la VISION e la MISSION per capire meglio quale possa essere la tua.

Proseguiamo analizzando la DISNEY.

I suoi valori sono: famiglia, amicizia, solidarietà e giustizia.

  • VISION: “Rendere le persone felici”.
  • MISSION: “Essere uno dei produttori e fornitori leader a livello mondiale di intrattenimento e informazione.”

Analizziamo la comunicazione e la coerenza di Disney con i propri valori. 

“I classici Disney” sono caratterizzati da personaggi vivaci, felici, molto legati alla famiglia e propensi ad aiutare le persone ad apprendere, divertendosi 

Le pubblicazioni e i social sono ricche di colori accesi, la comunicazione risulta semplice e divertente, il linguaggio è diretto, punta all’interazione e riporta all’ infanzia e ai momenti di spensieratezza.

Ti lascio qui alcuni esempi cliccabili per comprendere meglio ciò che ti ho appena spiegato:

Proseguiamo ora analizzando il noto brand NIKE.

I suoi valori sono: forza, voglia di vincere, energia.

Chiunque può raggiungere gli obiettivi che si pone e Nike ti aiuta a farlo.  

  • NIKE VISION: Portare ispirazione e innovazione a tutti gli atleti del mondo.

     

  • NIKE MISSION: Creare innovazione nello sport, rendere i prodotti più sostenibili, costruire team creativi e globali, avere un impatto positivo nelle comunità dove viviamo e lavoriamo.

     

Esempi concreti di come esprime i suoi valori:

  • Crea un abbigliamento da corsa per il tempo freddo, che fornisce regolazione della temperatura e visibilità in condizioni di scarsa illuminazione. (Innovazione).

     

  • Offre la tecnologia Nike React, che consente una migliore ammortizzazione ai corridori, essendo allo stesso tempo leggera e offrendo migliori ritorni di energia. (Innovazione).

     

  • Le sneakers GO FlyEase sono scarpe senza lacci e con vivavoce per i consumatori con disabilità. (Innovazione e impatto positivo sulla comunità).

     

Sui social Nike esprime in modo coerente i suoi valori come possiamo notare dai post, ecco un esempio:

Anche le caption scritte comunicano molto bene i valori:

Prendiamo ora come esempio IKEA.

I suoi valori sono: 

  • Lo spirito di squadra, o “Tillsammans”, in Svedese.
  • Attenzione per il pianeta e le persone.
    Per questo motivo offre prodotti con metodi più sostenibili, per aiutare le persone a vivere in casa nella maniera più sostenibile possibile.
  • Consapevolezza dei costi.
    Ikea mira sempre ad ottenere di più con meno risorse, senza scendere a compromessi sulla qualità.
    Cerca di eliminare i costi superflui, perché è impossibile offrire prezzi bassi senza costi bassi.
  • Semplicità.
    Ha un approccio semplice, diretto e concreto.
    Secondo Ikea, semplicità significa efficienza e spontaneità.
    Ikea dice di no alle soluzioni complicate e considera la burocrazia come il suo più grande nemico.
  • Rinnovarsi e migliorare perché qualunque cosa fatta oggi, può essere fatta meglio domani.
  • Assumersi e delegare delle responsabilità.
    Per Ikea è importante affidare alle persone molte responsabilità già nella fase iniziale del loro percorso.

Ma quali sono Vision e Mission di Ikea?

  • IKEA VISION: Offrire una vita quotidiana migliore a molte persone.
  • IKEA MISSION: Offrire un’ampia gamma di prodotti di arredamento, ben disegnati, funzionali ed un prezzo così basso che più persone possibili possano permetterselo.

I social risultano molto coerenti nella comunicazione con quanto appena detto.

Guarda questa pubblicità postata su Instagram e cerca di ritrovare alcuni dei valori propri di Ikea. 

In generale, tutti i contenuti pubblicati sui loro canali mirano ai valori di praticità, riduzione dei costi, semplicità e attenzione all’ ambiente.

Parliamo ora di COCA-COLA.

I valori di Coca-Cola,  come riportati nel loro statuto aziendale sono: 

  • Leadership: il coraggio di realizzare un futuro migliore.
  • Collaborazione: fare leva sul genio collettivo.
  • Integrità: essere autentici.
  • Responsabilità: se voglio che qualcosa succeda, sono io che devo farla succedere.
  • Passione: impegnarsi nel cuore e nella mente.
  • Diversità: inclusivi.
  • Qualità: quello che viene fatto, è realizzato bene.

LA VISION viene descritta da Coca-Cola in ogni singolo dettaglio per quanto riguarda: 

  • Le persone: essere un luogo di lavoro ideale, dove le persone sono ispirate a dare il meglio.
  • Il portfolio: offrire bevande di qualità, che anticipano e soddisfano i desideri e le esigenze delle persone.
  • I partner: alimentare una rete vincente di clienti e fornitori e creare insieme valore reciproco e duraturo.
  • Il pianeta: essere un cittadino responsabile, che fa la differenza aiutando a costruire e a supportare comunità sostenibili.
  • Il profitto: massimizzare il rendimento a lungo termine per gli azionisti nella consapevolezza delle nostre responsabilità globali.
  • La produttività: essere un’organizzazione efficace, snella e dinamica.


LA MISSION
di Coca~Cola è :

  • Rinfrescare il pianeta”.
  • Ispirare momenti di ottimismo e di felicità.
  • Creare valore e fare la differenza.


I social, come noterai negli esempi qui sotto ispirano nelle grafiche, nei video e nelle foto i seguenti valori : 

  • Passione
  • Creatività
  • Ottimismo
  • Divertimento
  • Inclusività


Ti lascio qua alcuni dei loro post, in modo da notare quanto esprimano correttamente e coerentemente i loro valori:

Inoltre, la scelta dei colori non è casuale, ma questo lo vedremo più avanti.

È arrivato il momento di definire in concreto i tuoi obiettivi e valori!

Scarica il seguente file!