Prima di poter proseguire è fondamentale porsi le seguenti domande:
In cosa sei più esperto?
Cosa ti piacerebbe spiegare ai tuoi follower?
Ciò che conta di più è dare informazioni utili e curiosità in merito a un settore.
Il primo trucco del mestiere da digital expert è quello di “creare valore, partendo dai tuoi valori”.
Per riuscire a farlo correttamente introduciamo due termini alquanto famosi:
L’eccellenza dei prodotti gustosi e sicuri, la capacità di ascoltare per trovare soluzioni innovative, unendo tradizione e flessibilità ai nuovi mercati, modificando il gusto degli alimenti a seconda dei diversi tipi di clientela che incontra e ai tempi che cambiano.
Barilla per rispettare i suoi valori da un punto di vista pratico ha iniziato a fornire sughi pronti e prodotti gluten free per adattarsi alle nuove richieste di mercato, sempre mantenendo alta la qualità.
È trasparente per quanto riguarda i bisogni delle persone e dell’ambiente come detto prima.
Paolo Barilla afferma che:
“Un prodotto deve essere buono per 3 minuti, 3 ore e 30 anni rispettivamente a ciò che concerne il giusto, la digeribilità ed il benessere del pianeta.”
Qui puoi sentire il discorso di Paolo Barilla, Vicepresidente di Barilla group, per comprendere meglio il discorso:
Dopo aver espresso i valori di Barilla, guardiamo la sua VISION E MISSION.
La VISION di Barilla è quella di aiutare le persone a vivere meglio, portando ogni giorno nella loro vita il benessere e la gioia di mangiare bene in compagnia.
Come MISSION Barilla propone un’offerta di qualità fatta di prodotti gustosi e sicuri.
Barilla crede nel modello alimentare italiano, che combina ingredienti di qualità superiore e ricette semplici, offrendo esperienze uniche.
Ora osserviamo alcune pubblicità realizzate dalla Barilla, in cui esprimendo i suoi valori come qualità, integrazione, inclusivitá e amore. riesce a raggiungere perfettamente i suoi obiettivi.
Focalizziamo ora l’attenzione sui social, dove puoi notare che la comunicazione sia a livello di immagini sia di copy, risulta sempre coerente con i valori precedentemente espressi.
Ti lascio qui alcuni esempi:
Prendiamo ora in considerazione altri esempi, analizzando la VISION e la MISSION per capire meglio quale possa essere la tua.
I suoi valori sono: famiglia, amicizia, solidarietà e giustizia.
Analizziamo la comunicazione e la coerenza di Disney con i propri valori.
“I classici Disney” sono caratterizzati da personaggi vivaci, felici, molto legati alla famiglia e propensi ad aiutare le persone ad apprendere, divertendosi
Le pubblicazioni e i social sono ricche di colori accesi, la comunicazione risulta semplice e divertente, il linguaggio è diretto, punta all’interazione e riporta all’ infanzia e ai momenti di spensieratezza.
Ti lascio qui alcuni esempi cliccabili per comprendere meglio ciò che ti ho appena spiegato:
I suoi valori sono: forza, voglia di vincere, energia.
Chiunque può raggiungere gli obiettivi che si pone e Nike ti aiuta a farlo.
Esempi concreti di come esprime i suoi valori:
Sui social Nike esprime in modo coerente i suoi valori come possiamo notare dai post, ecco un esempio:
Anche le caption scritte comunicano molto bene i valori:
I suoi valori sono:
Ma quali sono Vision e Mission di Ikea?
I social risultano molto coerenti nella comunicazione con quanto appena detto.
Guarda questa pubblicità postata su Instagram e cerca di ritrovare alcuni dei valori propri di Ikea.
In generale, tutti i contenuti pubblicati sui loro canali mirano ai valori di praticità, riduzione dei costi, semplicità e attenzione all’ ambiente.
I valori di Coca-Cola, come riportati nel loro statuto aziendale sono:
LA VISION viene descritta da Coca-Cola in ogni singolo dettaglio per quanto riguarda:
LA MISSION di Coca~Cola è :
I social, come noterai negli esempi qui sotto ispirano nelle grafiche, nei video e nelle foto i seguenti valori :
Ti lascio qua alcuni dei loro post, in modo da notare quanto esprimano correttamente e coerentemente i loro valori:
Inoltre, la scelta dei colori non è casuale, ma questo lo vedremo più avanti.
È arrivato il momento di definire in concreto i tuoi obiettivi e valori!
Scarica il seguente file!