3.1 LA BASE DI TUTTO: LA STRATEGIA.

Da dove partire…

Prima di fare qualsiasi azione sui social, come in ogni altro settore, devi stabilire la STRATEGIA, per evitare di procedere alla cieca.

In questo corso, step by step, proviamo a costruire insieme il tuo piano strategico, ricordati però di fare tutti gli esercizi che ti lascio di seguito.

Ti consiglio di seguire tutti gli step attentamente, solo così avrai una visione molto più chiara della tua strategia complessiva, quando arriverai alla scheda finale!

Il mio obiettivo, è quello che tu, alla fine di questo capitolo, abbia già elaborato una strategia, o comunque sia in grado di svilupparne una.

 

Cos’è una strategia in ambito social?

 

È il percorso che ti permette di raggiungere un obiettivo.

Il guaio di non avere un obiettivo è che puoi passare la vita correndo su e giù per il campo senza mai segnare”
Bill Copeland.

Per poter arrivare alla definizione dei tuoi obiettivi specifici, devi pensare che chiunque si trovi su Instagram è perché ha deciso di usare il suo canale:

► In modo non professionale e per divertimento.

► In modo professionale per:

● Promuovere i propri prodotti e servizi ai clienti finali.

● Promuovere il proprio lifestyle e creare una community che li renda appetibili verso i brand.

In questi due casi devi farti notare e, per riuscire nel tuo intento, devi DIFFERENZIARTI.

Come puoi differenziarti? 

Per farlo ci sono due modi:

  • Tratta un tema ancora inesplorato o poco approfondito.
  • Cerca di migliorare qualche argomento già approfondito o di affrontarlo da un punto di vista totalmente nuovo.

     

Per differenziarsi bisogna rompere lo status quo, cioè il modo in cui si comunica, e non vendere qualsiasi cosa nello stesso modo di tutti. 

Ad esempio: tanti vendono abiti, ma ciò che conta è come li vendi e i valori ad essi collegati. 

Da dove partire dunque per definire la strategia e gli obiettivi da raggiungere? 

 

DAI TUOI VALORI.

Cosa vuoi trasmettere con il tuo prodotto?
Cosa proponi davvero alle persone?
Perché lo fai?
 

Queste sono le riflessioni fondamentali, che dovresti fare prima di partire a pubblicare online, onde evitare perdite di soldi, immagine e tempo.

Ad esempio per il noto brand alimentare, Barilla i valori sono:

  • Passione e Amore. Metterci il cuore per l’eccellenza dei nostri prodotti.

     

  • Coraggio. Superare le sfide per andare avanti.

     

  • Curiosità. Capacità di ascoltare per trovare soluzioni innovative.

     

  • Fiducia. Lavorare insieme verso un futuro comune.

     

  • Integrità. Essere trasparenti per il rispetto delle persone e del pianeta.

 

Ecco come Barilla esplicita i suoi valori: 

https://www.barillagroup.com/it/impegno/valori/


Come puoi vedere, i valori sono sempre INTANGIBILI, non sono da confondere con le caratteristiche di un prodotto o di un servizio.